top of page

INFO BIGLIETTI: TICKETONE

News

Coups de cœur musiques du monde 2013 de l'Académie Charles Cros ont séléctionné l'album:

"Francesca Breschi, Il canto Segreto degli Alberi",

1 CD Helikonia Records dans la catégorie "Créations".

Francesca Breschi​

Il canto segreto degli alberi
POP-olare
 
7 Marzo 2013  – ore 21,00 
Auditorium Parco della Musica - sala Petrassi

CLAUDIO LOLLI voce, composizioni

PAOLO CAPODACQUA chitarra, arrangiamenti

NICOLA ALESINI sassofoni, loops elettronici, arrangiamenti

 

 

Dopo due lunghi anni di assenza dai palcoscenici della Capitale, torna in una serata unica e speciale all'Auditorium Parco della Musica, CLAUDIO LOLLI, poeta e scrittore, ritenuto uno dei maggiori cantautori italiani e un riferimento culturale e politico per intere generazioni.La sua poetica, di stampo leopardiano, come per il maestro di Recanati, ha sempre coniugato il personale con il sociale. Mai, come nel suo caso, il “personale” è sempre stato “politico”, come nel suo ultimo romanzo epistolare Lettere matrimoniali.Sul piano prettamente musicale è stato tra i primi, con Ho visto anche degli zingari felici (del 1976) e Disoccupate le strade dai sogni (del 1977) ad esprimersi attraverso suite ormai famose, veri e propri “concept album”; dando largo spazio ad arrangiamenti ricchi di suggestioni originali e complesse, come nel suo ultimo album Lovesongs arrangiato dal chitarrista Paolo Capodacqua e dal sassofonista e compositore Nicola Alesini, suoi compagni di avventura in questo concerto.Il concerto del Claudio Lolli Trio si presenta come una narrazione, una sintesi molto personale di forma-canzone classica e reading poetico. Il grande interplay dei musicisti consente un canovaccio ogni volta cangiante che, partendo dai punti fissati dalla poetica di Lolli, si espande e dilata in territori musicali imprevisti, ma sempre intensi ed evocativi. All'interno di questo percorso, le vecchie canzoni d'amore contenute in Lovesongs, le canzoni di lotta degli anni ’70 e anche alcuni brani inediti.Apre la serata SIMONE AVINCOLA, giovane cantautore romano, definito più volte e da molti come “il primo della nuova generazione dei cantautori ribelli”, la cui musica segue, per sensibilità ed impegno, il solco della tradizione cantautorale romana e rievoca i grandi del passato usciti dal mitico Folk Studio come Antonello Venditti e Stefano Rosso.INFO BIGLIETTIPosto unico: 15.00 euro Biglietteria 892982 - oppure ONLINE sul sito dell'Auditorium alla pagina Biglietti.Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e cral convenzionati

Domenica 6 Aprile 2014 ore 22.00


PEJMAN TADAYONMUSICA, POESIA, DANZA SUFI
SABATO 12 APRILE ORE 20.45 SALAPETRASSI

Ensemble di musica e danza sufi diretto da Pejman Tadayon, che unirà musica, danza e poesia per celebrare alcuni dei più grandi mistici di tutti i tempi: Jalalludin Rumi, Hafez, Omar Khayyam, e per diffondere il loro messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture, come è tradizione delle confraternite sufi.

 
Insieme alla musica tradizionale persiana che farà rivivere questo messaggio, suonata con gli strumenti originali come setar, ney, tar, oud, tombak, daf, saranno recitati i poemi dei grandi mistici sufi che più rappresentano la loro ricerca spirituale, mentre l'intervento di danzatori rievocherà il Sema dei dervisci rotanti Mevlevi, oltre che l'arte dell'antica danza persiana.

Pejman Tadayon: oud, canto
Martina Pelosi: canto, harmonium
Carlo Cossu: kamanche, viola
Simone Pulvano: percussioni
Massimiliano Barbaliscia: tastiera, santur
Alessio Artoni: bansouri, flauto
Paolo Di Marco: basso
Fabiano Giovannelli: batteria eletrica
Con la partecipazione del Corpo di ballo FemminileSufi:
Valentina Manduchi, Aradia Danza, Silvia Layla, Jolina Bellydance, Daniela Raia, Zaira Giannotti, Francesca Amrita Apsaras Rocchi, Francesca Rasi

Uscita del nuovo
CD di Rocco De Rosa - SONOARIA

In tutte le librerie Feltrinelli e nei migliori negozi di dischi.Il primo cd nasce dall’esigenza di portare a compimento la ricerca di un linguaggio musicale che sia nello stesso tempo antico e nuovo.
Musica che sa di essere allo stesso tempo attuale e antichissima, come se egli creasse al giorno d’oggi la propria tradizione popolare. (…) un instancabile esploratore di ambienti sonori differenti
AREA MEDITERRANEA ARB TRIO (di Alessandro Russo)
E MARIO DONATONE& GIO BOSCO BAND
CON LA SPECIALE PARTECIPAZIONE DI RODOLFO MALTESE
E DELLA WORL SPIRIT OCHESTRA

VENERDI' 09 MAGGIO ORE 21.00 SALA PETRASSI

"Melòs" e "Blues", dopo anni in cui abbiamo assistito alle contaminazioni più diverse, non sono più due suoni così distanti. In questo concerto diventano una metafora geografica, cioè i due fondamentali luoghi musicali dell'anima di due musicisti, Mario Donatone e Alessandro Russo.
Dal "melòs" delle loro radici legate al Mediterraneo, all'Atlantico della musica americana (nord e sud) questi due percorsi paralleli, attraverso il mare, si incontrano ed ecco che nasce la presentazione comune di due progetti discografici apparentemente lontani ma che si sono sviluppati in un contesto culturalmente omogeneo.
LAVINIA MANCUSI & EVI' EVA'N

VENERDI' 23 MAGGIO ORE 21.00 TEATRO STUDIO
 
https://www.facebook.com/events/236371723230972/?fref=ts
Marzo 2013 - Uscita del nuovo CD di

Pollock Project - QUIXOTE

Presentato in anteprima all'Auditorium Parco della Musica il 1 Marzo

 

 

Pollock Project, questo particolarissimo trio che ha fatto dell’elemento visionario e lirico e dell’interazione con le altre arti la sua principale cifra stilistica. Tanto da coniare il termine emblematico di art-jazz che sinteticamente descrive una “musica visuale” dagli intensi colori e richiami surrealisti, dove il live act si intreccia con le arti visive. 
Marco Testoni caisa drums, pianoforte, percussioni
Nicola Alesini sax soprano, live electronics
Max Di Loreto batteria, percussioni
La Notte del Caffè
 
Serata conclusiva del Luglio Suona Bene
Sabato 2 Agosto
Cavea dell'Auditorium
Ore 21.00
 

 

 
CAFÈ LOTI TRIO + GABRIELLA AIELLO E BARBARA ERAMO

Tre musicisti con un solido background, da anni impegnati nella ricerca sulle musiche popolari del Mediterraneo e dell’Oriente, si incontrano in un progetto originale che diventa un ponte tra passato e presente, tra musica “colta” e popolare, tra la tradizione occidentale e quella orientale. Il progetto intende riproporre lo spirito che animava l’antico Cafè Loti di Istanbul luogo di ritrovo e di incontro di poeti, musicisti, viaggiatori e intellettuali dove cadevano le barriere religiose, storiche e sociali e nascevano nuovi linguaggi espressivi. Nato dall’incontro tra Nando Citarella, Stefano Saletti e Pejman Tadayon, per la Notte del Caffè il trio si allarga alle meravigliose voci di Gabriella Aiello e Barbara Eramo.
 
 
 
PROGRAMMA
Cafè Loti Trio + Gabriella Aiello e Barbara Eramo
Nando Citarella e Tamburi del Vesuvio
Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona
Pejman Tadayon e Sufi ensemble
 
bottom of page